Meglio Fresco
Pescheria Bistrot
Vigna Clara, Roma

Meglio Fresco
Pescheria Bistrot

L’eccellenza e la freschezza della materia prima sono alla base del lavoro di Maria Laura e Arturo Scarci, proprietari della Meglio Fresco, azienda specializzata nella trasformazione e nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di prodotti ittici. Un lavoro cominciato da un banco al mercato del pesce, successivamente cresciuto e trasferito nel negozio di via Boccea. La capacità di selezionare il prodotto e la qualità del contatto umano hanno dato vita al servizio di ristorazione all’interno nella stessa pescheria, riallestita negli orari dedicati.

MdAA ha progettato la loro seconda pescheria con ristorante a Roma a Vigna Stelluti. Lo spazio è concepito come una boutique di materia prima di alta qualità. Il livello su piano strada è suddiviso in tre aree equivalenti destinate all’attività di vendita, trasformazione del prodotto e consumo. Al livello interrato supporto, servizi e stoccaggio. I due piani sono collegati da un montacarichi; pur essendo contenuto lo spazio è concepito per un funzionamento fluido ed efficiente. L’unità compositiva del locale è ribadita nell’uso dei materiali, il riflesso argenteo del ferro zincato e dell’acciaio richiama il tema del riflesso sull’acqua, le squame dei pesci. Sullo sfondo un dipinto dell’artista Marina Haas che reinterpreta una composizione di Escher.

La cucina occupa uno spazio rilevante (circa 1/3 del livello strada) ed è molto attrezzata: fin dall’inizio l’idea era quella di fornire pasti a base di pesce per la vendita diretta o a domicilio, ritenendo in espansione il mercato di piatti di alta qualità già pronti, in risposta alle esigenze della famiglia contemporanea; preparati con modalità di cottura e confezionamento adeguate a garantire la qualità del prodotto sino a casa.
Questo modello di delivery, è stata anticipatore delle trasformazioni, tutt’ora in corso, registrate nel periodo della pandemia.

Information

Completion
2020
Client
Meglio Fresco S.r.l.
Total area
140 mq
Construction
De Angelis Project & Design
Structural Engineer
Ing. L. Delle Chiaie
Mechanical Engineer
Ing. G. Sauchelli, Ing. G. Macali
Murales artist
Marina Helena Haas
Photo
Serena Elle Vainicher